Archivio news
-
Anche il tema sicurezza nella tre giorni con la Cgil di Trieste
C’è anche il tema della sicurezza sul lavoro, oltre che quello della pace, del mondo del lavoro che cambia e delle prospettive per lo sviluppo di Trieste tra industria, portualità e terziario,…
Giugno 20, 2025 -
Verso i Referendum: Landini in Fvg, Fiom e donne Cgil a Trieste
Entra nel vivo la campagna per il Sì ai referendum sul lavoro, promossi dalla Cgil, e sulla cittadinanza. A poco più di un mese dal voto, in programma l’8 e il 9 giugno, la Cgil del…
Maggio 7, 2025 -
Basta infortuni, basta precarietà: in piazza per il lavoro che vogliamo
Piazze piene e coloratissime in Friuli Venezia Giulia per i cortei del Primo Maggio. La splendida giornata di sole ha favorito una grande partecipazione alle quattro principali manifestazioni, tenutesi come di consueto…
Maggio 1, 2025 -
Più sicurezza sul lavoro: il grido del Primo Maggio
Sicurezza sul lavoro. È il primo tema che Cgil, Cisl e Uil sollevano alla vigilia del Primo Maggio e mettono al centro delle manifestazioni in Friuli Venezia Giulia quest’anno anche alla luce…
Aprile 29, 2025 -
Sanità pubblica, una battaglia di tutti
Liste d’attesa insostenibili. La fuga di medici e infermieri e la carenza di medici di base. I distretti svuotati e indeboliti, così come i Consultori, i servizi di Salute mentale e alle…
Marzo 21, 2025 -
Fillea Fvg, una donna al timone
Cambio ai vertici regionali della Fillea, la categoria Cgil che rappresenta i lavoratori del legno, delle costruzioni e dei settori collegati. La nuova segretaria generale è Elisabetta Faidutti, eletta dall’assemblea generale riunitasi…
Febbraio 7, 2025 -
Cassa integrazione, forte crescita nel legno-arredo
Sono state quasi 16 milioni le ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate dall’Inps in Friuli Venezia Giulia nel corso del 2024. Per l’esattezza sono state 15 milioni e 772mila, il 7% in…
Febbraio 6, 2025 -
Edilizia, raggiunta l’intesa sul rinnovo del contratto
I sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil e parti datoriali Ance, Legacoop, Confcooperative e Agci, hanno rinnovato la parte salariale del contratto collettivo nazionale di lavoro industria e cooperative dell’edilizia. Il contratto…
Gennaio 30, 2025 -
Sciopero generale: grande adesione in piazza e nelle fabbriche
Adesione massiccia in tutta la regione, con punte dell’80 e addirittura il 100 per cento in alcune realtà. Questi i primi riscontri dello sciopero generale di oggi indetto da Cgil e Uil,…
Novembre 29, 2024 -
29 novembre, sciopero contro la manovra: corteo a Pordenone
Si terrà a Pordenone la manifestazione regionale indetta da Cgil e Uil del Friuli Venezia Giulia in occasione dello sciopero generale di venerdì 29 novembre, che coinvolgerà per l’intera giornata tutto il…
Novembre 26, 2024