Archivio news
-
Legno, meccanica ed edilizia fanno correre la Cig
Cresce la cassa integrazione in Friuli Venezia Giulia, nonostante la frenata di giugno, quando le richieste si sono fermate a 520mila ore, in calo del 28% rispetto a giugno 2023. Complessivamente nel…
Agosto 13, 2024 -
No all’autonomia differenziata, parte la campagna referendaria
Dopo l’ampio superamento delle firme necessarie per i referendum su l lavoro, una nuova campagna referendaria vede coinvolta la Cgil. Quella per l’abrogazione della legge Calderoli sull’autonomia differenziata, approvata lo scorso 19…
Luglio 18, 2024 -
Cassa integrazione in aumento, il legno tra i settori più in difficoltà
Tiene l’occupazione, in lieve crescita rispetto al dato medio 2023, ma cresce la cassa integrazione, con un incremento del 31% delle ore autorizzate in regione tra gennaio e maggio e il legno…
Giugno 28, 2024 -
Come e dove firmare per i referendum Cgil
Volere il cambiamento non basta: per cambiare sul serio bisogna impegnarsi concretamente per riuscirci: è quanto ha fatto la Cgil proponendo quattro referendum per contrastare la precarietà, aumentare le tutele e la…
Maggio 10, 2024 -
Lavoro, diritti, integrazione: da Monfalcone l’appello di Cgil, Cisl e Uil nazionali
Il grazie al presidente Mattarella, «per aver ricordato che la Festa del Lavoro è anche la Festa della Repubblica, perché la nostra è una Repubblica fondata sul lavoro». Maurizio Landini ha aperto…
Maggio 1, 2024 -
Festa della Liberazione, la Cgil in piazza in tutta la regione
Si annuncia massiccia anche quest’anno la partecipazione della Cgil alle celebrazioni per la Festa della liberazione, già anticipate da eventi e iniziative nei giorni che precedono il 25 Aprile. Partendo dal capoluogo…
Aprile 24, 2024 -
Stop infortuni: da Udine le richieste dei lavoratori e del sindacato
Oltre 300 i manifestanti che questa mattina hanno partecipato al presidio organizzato in via Sabbadini, a Udine, sotto la sede della regione, in concomitanza con lo sciopero di quattro ore (l’intera giornata…
Aprile 11, 2024 -
Sciopero generale, giovedì 11 aprile l’edilizia si ferma 8 ore
Quattro ore di sciopero in tutti i comparti del lavoro privato, estese a 8 ore nell’edilizia, il settore più esposto all’emergenza infortuni, per numero e gravità. È la sicurezza, infatti, il primo…
Aprile 9, 2024 -
Cambio al vertice della Fillea di Trieste e Gorizia
C’è una donna al vertice della Fillea Cgil di Trieste e Gorizia. Si tratta di Elisabetta Faidutti, eletta questa mattina dall’assemblea generale della categoria, attiva nei comparti delle costruzioni e del legno-arredo.…
Aprile 8, 2024 -
Legno-arredo, forte impennata della cassa integrazione
Legno-arredo e industria metalmeccanica alimentano la corsa della cassa integrazione in Friuli Venezia Giulia. Il ricorso agli ammortizzatori a febbraio ha sfiorato i 2 milioni di ore (1 milione e 966mila ore):…
Marzo 28, 2024
Recenti
- Legno, meccanica ed edilizia fanno correre la Cig
- No all’autonomia differenziata, parte la campagna referendaria
- Cassa integrazione in aumento, il legno tra i settori più in difficoltà
- Come e dove firmare per i referendum Cgil
- Lavoro, diritti, integrazione: da Monfalcone l’appello di Cgil, Cisl e Uil nazionali